Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il gruppo di ricerca

 

Il gruppo di studio e di ricerca dello scarabocchio si è costituito a Bergamo nel 2010 su iniziativa del dott. Antonio Techel ed è formato da psicoterapeuti ad orientamento psicoanalitico. Il lavoro del gruppo è sia di studio dello strumento che di ricerca rispetto alla tecnica di utilizzo e alla sua declinabilità nelle sedute di psicoterapia con adulti e bambini.
La ricerca, di tipo qualitativo, è orientata a sviluppare una tecnica che possa permettere al paziente di realizzare un contatto con le prime sensazioni/immagini/movimenti psicocorporee che hanno definito il suo primo sé depositate in una memoria di tipo implicito allo scopo di poter generare e co-creare col terapeuta nuovi modi e mondi psichici da esplorare insieme. Come ipotesi ciò permetterebbe di rimettere in moto il processo psicoterapeutico secondo direzioni nuove e non ancora sognate né dal paziente, né dal terapeuta, né da entrambi.
La metodologia impostata è quella che fa riferimento allo studio del caso singolo e le modalità di lavoro prevedono sia l’utilizzo dello scarabocchio in seduta con il paziente che la successiva discussione in gruppo di quanto emerso per meglio mettere a fuoco sia la tecnica sia come leggere ed interpretare ciò che la coppia al lavoro ha realizzato. 

 

 

Dott. Antonio Techel

Psicologo e  psicoterapeuta, già vicepresidente del Centro Nuovo Copernico, al lavoro clinico con adulti e bambini ha affiancato una ricerca teorico-clinica centrata sulla relazione tra emozioni e processi di pensiero che l’ha portato a pubblicare diversi articoli su riviste di settore e un libro: “La farfalla insegna. La funzione delle emozioni nel processo di apprendimento” – Armando editore.
Oggi la sua ricerca metapsicologica verte sulla possibilità di entrare in contatto con le parti più primitive del sé, a partire dalla vita intrauterina, attraverso modalità creative quali l’uso dello “scarabocchio” che ha connotato come strumento diagnostico – terapeutico.

  

Dott.ssa Maria Lucia Mazzoleni

Psicologa e Psicoterapeuta. In ambito istituzionale ho lavorato con soggetti di tutto il ciclo di vita: mamme in attesa, bambini, adolescenti e adulti anche nell'ambito del disagio psichico. Nell'attività privata mi occupo in particolare di percorsi di crescita individuale anche tramite lo strumento grafico dello scarabocchio, convinta che " Il compito più importante per l'uomo è di dare alla luce se stesso" ( E. Fromm )

  

Dott. Marco Marossi

Psicologo e psicoterapeuta. Laureato nel 1986 presso l'Università di Padova e specializzato in psicoterapia nel 1991 presso la Scuola Superiore di psicoterapia e psicosomatica di Cremona.
Libero professionista, mi occupo di adolescenti (ho lavorato come insegnante e psicologo scolastico nella scuola superiore), giovani e adulti con attenzione a problematiche ansioso-depressive e psicosomatiche, operando individualmente e in gruppo.
Operatore dal 1995 presso l'Associazione Psicologia e psicoterapia “Il Conventino”, propongo interventi di psicoterapia psicoanalitica integrata da interventi cognitivi, corporei e arteterapeutici.

 

Dott. Ambrosini Mauro

Psicologo e psicoterapeuta. Laureato nel 2001 presso l'Università degli Studi di Padova e successivamente specializzato in psicoterapia dell'età evolutiva ad indirizzo psicanalitico presso la SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica) di  Milano. Ho frequentato un triennio di perfezionamento sui test proiettivi (Rorschach, TAT e CAT) presso lo studio della dott.ssa Morano Daniela a Brescia. Attualmente svolgo attività clinica presso l'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'Ospedale di Romano di Lombardia (BG). Inoltre svolgo attività di psicoterapeuta in ambito privato per la cura di disturbi psichici della prima infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta e attività di psicologo scolastico presso l'Istituto Comprensivo "Sacra Famiglia" (Nido, Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) a Martinengo (BG).

 

Dott.ssa Moro Debora

Psicologa, psicoterapeuta. Mi sono laureata in psicologia a Padova e successivamentespecializzata in psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico, presso la scuola di formazione “Il Ruolo Terapeutico” di Milano. Svolgo la mia attività clinica nell’ambito della neuropsichiatria infantile di Piario (Bg), dove mi occupo di problematiche inerenti l’età evolutiva, in particolare disturbi dell’apprendimento e ritardi del linguaggio.
In privato svolgo percorsi di psicoterapia individuale per bambini ed adulti, utilizzando spesso lo scarabocchio come strumento atto ad avvicinare il paziente al proprio mondo interno. Svolgo inoltre attività di volontariato c/o un Consultorio familiare. Ho condotto percorsi educativi di espressione corporea, percorsi di accompagnamento alla nascita e sostegno psicologico ai familiari dei malati di demenza.

 

Dott.ssa Donati Paola

Psicologa e psicoterapeuta. Laureata nel 1996 presso l'Università degli Studi di Padova e successivamente specializzata in psicoterapia ad indirizzo psicanalitico presso la Fondazione Francesco Bonaccorsi, Istituto Italiano di Psicoterapia, Formazione e Ricerca. Ha svolto attività presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell' Ospedale Civile di Brescia e presso l'Istituto "Angelo Custode", Centro Medico di riabilitazione di Predore, Bergamo, occupandosi prevalentemente di disturbi psichici emergenti nell'infanzia e nell'adolescenza. Attualmente svolge attività di psicoterapeuta in ambito privato per la cura di disturbi e sintomi che compaiono nella prima infanzia, nell'adolescenza nell'età adulta e attività di Consulenza Tecnica d'Ufficio per il tribunale di Bergamo.

 

Dott.ssa Denti Laura

Psicologa clinica e psicoterapeuta. Mi sono laureata a Padova e specializzata a Milano presso la Fondazione Bonaccorsi, Scuola di Psicoterapia a  indirizzo psicanalitico. Ho collaborato per alcuni anni con il consultorio U.C.I.P.E.M. di Lodi e per una Unità di Neuropsichiatria Infantile e Adolescenziale per il Fatebenefratelli di Milano. Da 15 anni svolgo attività privata a Crema  con bambini, adolescenti e adulti.

 

Dott.ssa Piantoni Nicoletta

Psicologa e psicoanalista lavora privatamente e collabora da anni con le scuole di diverso grado nella formazione degli insegnanti e dei genitori.

©2020 Newscribble. All Rights Reserved.

Search